Blog

Arredamento bello e sostenibile: quando stile ed ecologia vanno a braccetto.

02/11/2020

Arredamento bello e sostenibile: quando stile ed ecologia vanno a braccetto.

In STIWOOD prendiamo molto seriamente l’obiettivo di offrire al mercato contract una tipologia di arredo che sia allo stesso tempo di alta qualità e sostenibile. Ci impegniamo a sviluppare prodotti destinati a durare nel tempo riducendo il nostro impatto ambientale e rispettando il rapporto che intercorre tra uomo e natura: in poche parole, la nostra vuole essere una produzione etica.

Il legno, materiale naturale per eccellenza, è il nostro elemento preferito. La maggior parte dei nostri pezzi d’arredo in legno vanta la certificazione FSC (Forest Stewardship Council); per il cliente finale, acquistare un prodotto certificato significa acquistare un prodotto etico, responsabile e sostenibile.

Il legno che utilizziamo per i nostri prodotti proviene da foreste sostenibili, gestite responsabilmente nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici: gli alberi vengono periodicamente ripiantati e la biodiversità viene protetta.

Siamo convinti del fatto che l’azione più sostenibile che possa fare un produttore sia dare vita a cose che le persone possano comprare una volta e utilizzare, apprezzare e sfruttare per tutta la vita. Per questo motivo i nostri prodotti made in Italy - dai tavoli alle sedie, dalle poltrone agli sgabelli, passando per i pannelli fonoassorbenti - sono tutti progettati per durare nel tempo.

Legno e metallo: la combo perfetta.

Il legno non è il solo elemento sostenibile che usiamo in produzione. Anche il metallo che scegliamo per i nostri telai è parzialmente riciclato: contiene infatti un 30% minimo di materiale riciclato proveniente da recuperi post-industriali e post-consumo. Oltre a questo, ciò che maggiormente ci interessa è il fatto che risulta 100% riciclabile e permette di essere smaltito senza danneggiare l'ambiente.

Legno e metallo sono gli elementi “naturali” dell’economia circolare: un corretto utilizzo facilita il loro recupero e fa sì che alla fine della vita del prodotto di cui fanno parte possano essere reintrodotti sul mercato per altri utilizzi.

Per facilitare questo processo la nostra tecnica di progettazione prevede infatti la realizzazione di prodotti che siano semplici da smontare per una pronta manutenzione e riparazione nonché per un corretto recupero e riutilizzo.