Blog

Investire nell'eccellenza: persone, sicurezza e visione.

20/01/2026

Stiwood annuncia il conseguimento della certificazione ISO 45001. Nonostante le sfide del mercato, continuiamo a investire in nuovi macchinari e standard di sicurezza per confermarci un partner affidabile e responsabile.

Una collezione, infinite possibilità: l'identità versatile di Flora.

15/07/2025

Un’analisi della collezione Flora nelle sue declinazioni stool, club chair e lounge armchair: design Made in Italy, sostenibilità dei materiali e versatilità per i settori contract, hospitality e residenziale

Flora: l'estetica ispirata alla natura per la vita contemporanea.

02/06/2025

Una rassegna tecnica della collezione Flora: sedute scultoree e sostenibili realizzate in Italia, progettate per ottimizzare la logistica e ridurre l'impatto ambientale attraverso materiali responsabili.

Stiwood a interzum 2025: l'innovazione del design sostenibile.

20/05/2025

Presentazione delle novità Stiwood alla fiera Interzum 2025 di Colonia: cinque nuove collezioni (Flora, Nanètte, Sylva, Drop ed Eclipse) nate dalla collaborazione con Brado e Ivars all'interno del progetto Twinsnetwork.

Astra: il resimercial design per l'evoluzione degli spazi collaborativi.

16/12/2024

Un approfondimento sulla collezione Astra e l'approccio resimercial: come coniugare estetica, ergonomia e modularità per creare ambienti di lavoro fluidi, accoglienti e sostenibili.

Astra: un nuovo modo di vivere il comfort tra design e sostenibilità.

13/11/2024

Un’analisi tecnica della collezione Astra: una serie di sedute versatili (Club Chair, Armchair, Sofa, Big Stool) progettate per integrare il comfort domestico negli spazi professionali attraverso materiali sostenibili e qualità Made in Italy.

X-base: l'incontro tra eleganza formale e stabilità strutturale.

05/02/2024

Un'analisi tecnica della base piramidale X-base: finiture in frassino certificato FSC, opzioni di supporto cromato o verniciato e modularità dimensionale per il design dell'arredo.

Focus: il design di Cheope nella sua versione piramidale.

15/01/2024

Analisi tecnica della base piramidale Cheope: equilibrio tra robustezza e leggerezza, modularità strutturale in frassino certificato FSC e soluzioni progettuali per l'ottimizzazione logistica.

Focus: il design della variante piana di Cheope.

18/12/2023

Un’analisi tecnica della versione Piana della base Cheope: robustezza strutturale, personalizzazione materica in frassino certificato FSC e soluzioni progettuali per l'ottimizzazione della logistica.

Creare spazi sereni: l'impatto positivo delle soluzioni fonoassorbenti.

22/11/2023

Una panoramica tecnica sul pannello fonoassorbente Gong: dalle versioni free-standing e a parete alle proprietà del tessuto Kingflex, una soluzione sostenibile per migliorare il benessere acustico.

Soluzioni di arredo per il settore Ho.Re.Ca: stile, sostenibilità e funzionalità.

13/09/2023

Una rassegna delle collezioni Stiwood dedicate all’ospitalità e alla ristorazione: sedute ergonomiche, tavoli resistenti e soluzioni fonoassorbenti progettate per hotel, bar e ristoranti.

Nomad: il tavolo progettato per l'ordine e l'organizzazione.

08/08/2023

Una presentazione tecnica del tavolo Nomad focalizzata sulla gestione dei cavi integrata, la modularità per il lavoro collaborativo e la scelta tra basi fisse o mobili.

Nomad: il sistema di tavoli versatili per spazi di lavoro dinamici.

01/08/2023

Una panoramica tecnica sul tavolo Nomad: dalle opzioni di altezza alla gestione dei cavi integrata, fino alla modularità che permette di configurare ampie superfici per uffici e sale riunioni.

Collezione EGG: un'armoniosa fusione di eleganza e funzionalità.

20/07/2023

Una presentazione tecnica della collezione EGG, comprendente sedia, poltrona e sgabello: un sistema di sedute caratterizzato da materiali ecosostenibili, design sinuoso e un'ampia versatilità di configurazione per ambienti residenziali e contract.

Poltrona Skara: Il perfetto mix di comfort, stile e sostenibilità.

13/07/2023

Un’analisi della poltrona Skara della collezione Soft: una soluzione d'arredo Made in Italy che coniuga materiali sostenibili, versatilità d'uso tra ambito domestico e professionale e molteplici opzioni di personalizzazione.

Arredare con libertà: versatilità e personalizzazione nel design.

29/06/2023

Un’analisi dell'approccio Stiwood all'arredo: come versatilità, personalizzazione e una gamma completa di prodotti Made in Italy definiscono spazi di lavoro e abitativi dinamici, funzionali e durevoli.

Cheope: la nuova base piramidale tra forza, leggerezza e design sostenibile.

25/05/2023

Ti presentiamo Cheope, la base piramidale in legno di frassino certificato FSC e alluminio. Scopri come la nostra tecnica di progettazione rende il montaggio semplicissimo, riducendo l'impatto dei trasporti e offrendo infinite combinazioni di stile.

Dalle foreste agli arredi di design: il nostro impegno per un uso sostenibile del legno.

08/05/2023

Un viaggio nel cuore del nostro approccio alla sostenibilità: scopri come trasformiamo il legno certificato FSC in arredi di design attraverso il riciclo creativo e l'efficienza delle risorse, con uno sguardo inedito sulla nostra produzione a Treviso.

Ambienti belli e sostenibili: le proposte di Stiwood a interzum 2023.

13/04/2023

Un resoconto dell'esposizione Stiwood a Interzum 2023: focus sulla sostenibilità ambientale, soluzioni mobili per arredi riconfigurabili e innovazioni dedicate al benessere acustico.

6 consigli per un ambiente di lavoro sano e felice!

03/03/2022

Lo spazio di lavoro in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane o collaboriamo con i nostri colleghi influenza il benessere e la produttività del lavoro più di quanto possiamo immaginare. Se nel guardare e vivere lo spazio in cui lavori senti che è arrivato il momento di cambiare qualcosa, inizia a seguire i passi che condividiamo con te.

6 consigli per un arredamento sostenibile!

21/02/2022

La progettazione di uno spazio domestico o lavorativo non si limita all'estetica dell'ambiente ma comprende tutta una serie di scelte che riguardano oggetti, finiture e materiali da utilizzare. Quando la selezione viene fatta a seconda dell'impatto ambientale che ne deriva, significa che si sta seguendo i principi del design sostenibile.

Il nostro modello di business circolare.

20/01/2022

Qui in STIWOOD produciamo soprattutto arredo in legno che, progettato e realizzato per essere il più durevole possibile, può essere riutilizzato più e più volte, con destinazioni sempre diverse. Avendo bisogno di poco più della luce del sole e della pioggia per poter crescere, la produzione del legno richiede molta meno energia di qualsiasi altro materiale. Per questo, il legno è per eccellenza il materiale dell'economia circolare.

Terra e acqua si uniscono e nasce il nuovo pannello fonoassorbente FOREST OCEAN.

15/11/2021

FOREST, il pannello fonoassorbente della collezione SOUNDLINE che ricorda la forma di un albero, è ora disponibile con tessuto Sealife realizzato con poliestere riciclato certificato SEAQUAL® YARN, contenente plastica raccolta in mare.

4 modi di usare la sedia imbottita BRIDGE.

25/10/2021

La sedia BRIDGE nella sua versione imbottita è un ottimo complemento d'arredo: aggiunge sì un bel tocco di colore e vitalità ma è anche abbastanza versatile da poter essere utilizzata in tutti gli spazi, sia pubblici che privati.

Breaking news: BRIDGE è ora ancora più soffice grazie alla versione imbottita!

06/10/2021

Nell’ampliare la gamma della collezione di sedie BRIDGE, abbiamo introdotto una interessante novità: questa sedia ergonomica è ora disponibile con seduta imbottita; la soluzione perfetta per tutti quelli ambienti in cui relax, comfort ed eleganza rappresentano un elemento fondamentale.

Mettiti comodo, con eleganza: ti presentiamo la nuova collezione di poltrone LILLY!

28/06/2021

Seduta interamente imbottita e varie opzioni di telaio: grazie alle sue differenti versioni pensate per ogni gusto ed esigenza, LILLY è la soluzione ideale per destinazioni rilassate quali aree lounge e sale d’attesa, ma anche spazi contract e lobby d’hotel. Una poltrona tanto funzionale quanto unica nel suo genere.

Uno sgabello versatile per spazi versatili: TOMMY è il nuovo sgabello firmato STIWOOD.

25/03/2021

Molto più di un semplice sgabello, TOMMY è stato progettato tenendo a mente tre concetti chiave: versatilità, mobilità e social distancing. Disponibile in tre diverse altezze e molteplici colori e finiture - quindi adattabile ad una grande varietà di usi, dai tavoli da pranzo alle scrivanie da lavoro - questo sgabello è tanto funzionale quanto unico.

La famiglia di sedie MISS si allarga: ti presentiamo MISS L!

08/02/2021

Versione large della sedia MISS, MISS L presenta una forma più confortevole e più ampia (di 5 cm) rispetto alla sedia madre e, per questo, si adatta ad un numero maggiore di usi e ambientazioni.

Pannelli fonoassorbenti FOREST, collezione SOUNDLINE.

18/01/2021

I pannelli FOREST sono contraddistinti dal calore del legno rovere e vengono proposti in diversi colori e configurazioni. Sono applicabili a parete o a soffitto, free-standing a pavimento o possono essere sospesi a soffitto tramite dei cavetti d'acciaio. Vantano tutti un tessuto jacquard 100% poliestere Trevira CS, resistente alla perdita di colore, disinfettabile e sanificabile, ma soprattutto totalmente riciclabile così come l’imbottitura interna e il legno.

Pannelli fonoassorbenti ECHO, collezione SOUNDLINE.

14/12/2020

Un modo semplice, ma di design, per introdurre vivacità e dinamismo lo rappresentano i pannelli fonoassorbenti ECHO della collezione SOUNDLINE. Unici per il loro carattere giocoso e l'efficienza di assorbimento acustico, sono una soluzione di design che promuove un'atmosfera rilassata ovunque venga adottata: scuole, uffici, biblioteche, hotel, centri commerciali, bar e ristoranti e così via.

Arredamento bello e sostenibile: quando stile ed ecologia vanno a braccetto.

02/11/2020

In STIWOOD prendiamo molto seriamente l’obiettivo di offrire al mercato contract una tipologia di arredo che sia allo stesso tempo di alta qualità e sostenibile. Ci impegniamo a sviluppare prodotti destinati a durare nel tempo riducendo il nostro impatto ambientale e rispettando il rapporto che intercorre tra uomo e natura: in poche parole, la nostra vuole essere una produzione etica.

Legno: STIWOOD sceglie il materiale sostenibile per eccellenza.

07/06/2020

Il legno da noi utilizzato è di origine europea e di provenienza legale in applicazione del regolamento EUTR (European Union Timber Regulation). Abbiamo inoltre la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e ne siamo orgogliosi: i nostri prodotti derivano da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici tra cui in primis il fatto che le foreste a cui ci appoggiamo attuino la riforestazione programmata.

Da cosa nasce cosa: il processo progettuale di STIWOOD.

21/05/2020

Il design non è solamente questione di stile ma anche e soprattutto questione di metodo: necessita di un processo progettuale che coinvolge tante persone con competenze diverse. Per noi di STIWOOD dare forma alle idee, nostre o dei clienti, è ogni volta un processo impegnativo ma appassionante e irripetibile.

La reason why di STIWOOD: chi siamo?

10/05/2020

Simon Sinek, scrittore e antropologo tra i più apprezzati nel panorama dell’advertising, ritiene che il perché sia il segreto (che poi tanto segreto non è) dei brand di successo. Proprio attorno al concetto di “Start with Why”, Sinek ha costruito la sua carriera: il suo intervento al TED in materia è uno dei video più visti della serie TedTalks e il suo libro "Partire dal perché. Come i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti" ha venduto moltissime copie tra manager e imprenditori, ma non solo.