6 CONSIGLI PER UN AMBIENTE DI LAVORO SANO E FELICE
Cosa fa la differenza tra un buon posto di lavoro ed uno cattivo? Non si tratta sempre della gestione in sè, del personale o dei compiti assegnati; spesso, la differenza può farla l'ambiente stesso.
Lo spazio di lavoro in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane o collaboriamo con i nostri colleghi influenza il benessere e la produttività del lavoro più di quanto possiamo immaginare.
Se nel guardare e vivere lo spazio in cui lavori senti che è arrivato il momento di cambiare qualcosa, inizia a seguire i passi che qui di seguito condividiamo con te.
1. Trova le giuste soluzioni fono-assorbenti per garantire il comfort acustico e prevenire lo stress.
In un ambiente di lavoro l’elemento di disturbo più frequente è il brusio più o meno elevato causato dalle conversazioni - interne o esterne - e dall’eccessivo rumore generato dall’utilizzo delle apparecchiature. Il risultato è una comunicazione verbale difficoltosa fra le persone che causa errori di produzione, ostacola le attività di routine e provoca stress. Il comfort acustico è infatti uno dei parametri considerati per la misurazione della salute mentale di una persona: è un elemento necessario per permetterci sempre di dare il massimo in ogni attività e di rilassarci quando lo vogliamo.
Per ottimizzare l’acustica ambientale ti consigliamo di scegliere elementi fonoassorbenti per installazioni a parete o sospensione, pannelli acustici e divisori per scrivanie, anche con installazione free-standing, tutti con una vasta scelta di finiture e possibilità di personalizzazione per una integrazione estetica ottimale con gli arredi.
Dovresti ormai conoscere molto bene la nostra collezione SOUNDLINE: mentre bilanciano i suoni ambientali, i nostri pannelli acustici - FOREST ed ECHO - arredano con classe. Sono colorati, durevoli e facili da installare.
2. Migliora le condizione di luce per uno spazio di lavoro più produttivo e confortevole.
Diversi studi hanno dimostrato che i lavoratori che, in ufficio, sono esposti alla luce del giorno, sono più felici, in salute e godono di un sonno nettamente migliore rispetto a quello dei loro colleghi che, per la posizione della loro postazione, sono privati della luce solare.
Ne risulta che la luce del giorno ha effetti positivi sul nostro sonno, sull’umore e sulla capacità di apprendimento.
Se nel tuo spazio di lavoro non sono presenti sufficienti finestre, e quindi fonti di luce naturale, devi fare attenzione a scegliere la giusta soluzione di illuminazione: le luci a LED sono l'opzione più duratura sul mercato, richiedono molta meno energia (quindi fanno bene al pianeta) e sono anche disponibili in una varietà di modelli belli e di design.
Scopri le nostre soluzioni di illuminazione acustica e a LED: i nomi di questi prodotti sono FOREST Cloud e ECHO Cloud.
3. Metti a disposizione sedute comode che permettano una buona postura e incoraggia il movimento.
Gli ambienti di lavoro più moderni e aggiornati si compongono di diverse zone dove poter stare comodamente seduti, in piedi o in movimento. La prima cosa da fare è dotarsi di sedie ergonomiche che assicurino una buona postura per lunghi periodi di tempo; è poi altrettanto importante dotare gli spazi di angoli dedicati dove permettere ai lavoratori di, quando lo desiderano, passare del tempo in piedi o muoversi.
Anche la pandemia ha apportato dei cambiamenti nel modo in cui viviamo gli ambienti di lavoro: sta emergendo sempre più una nuova tipologia di spazio lavorativo, che è dinamico e fluido. Diventa così necessario introdurre soluzioni di sedute attive progettate per incoraggiare il movimento in ufficio, perfette sia per un momento di privacy e relax che per una sessione di lavoro in team.
Un esempio? Il nostro sgabello a tre altezze TOMMY che, nella configurazione con le ruote, rende attivi anche gli spazi più passivi: quando le persone possono muoversi si dimostrano più coinvolte e collaborative.
4. Evita materiali rigidi e artificiali in favore di materiali naturali e piacevoli al tatto.
La scelta dei materiali per l’arredamento dello spazio di lavoro conta tanto quanto quella del design dei mobili: l'arredo realizzato con elementi naturali ha un impatto positivo sulla salute, sulle prestazioni e sulla concentrazione.
In un ambiente di lavoro i materiali naturali sono un'ottima scelta: sono facili da manutenere, naturalmente ignifughi e forniscono ai dipendenti una connessione con la natura e con una dimensione artigianale. Un esempio? Legno, vimini e rattan per il mobilio e i complementi di arredo; tessuti in fibre naturali, come il cotone, per i rivestimenti.
5. Diffondi il buon umore scegliendo colori accesi e pieni d'energia.
I colori degli ambienti di lavoro, quando scelti con cura, aumentano la produttività e migliorano la creatività delle persone che li vivono. La soluzione migliore per gli uffici non consiste in un solo colore, ma nella selezione di una serie di colori che vadano a distinguere le aree in cui si trovano a seconda delle attività che, qui, vengono svolte.
Un esempio? Uno spazio arancione per il brainstorming, uno giallo per incoraggiare la creatività e uno blu per aumentare l'attenzione e lavorare sodo a progetti complessi.
Questo processo coinvolge non solo pareti e pavimenti, ma anche e soprattutto tavoli e tavolini, sedie e poltrone, sgabelli e lampade...
6. Rendi il lavoro appagante e significativo.
Un ultimo prezioso consiglio: per far sì che i membri del team si sentano coinvolti e soddisfatti rispetto al loro ruolo in azienda e al lavoro che stanno producendo, devono comprendere appieno la sua mission e i suoi obiettivi. I dipendenti contenti sono quelli più coinvolti; e i dipendenti coinvolti sono i più produttivi.
Quando i lavoratori vengono resi partecipi dei meccanismi interni all'azienda da tutte le angolazioni e prospettive, si sentono più vicini al business e, quindi, più impegnati a renderlo un successo.
Passiamo un terzo della nostra vita a lavoro.
Le persone passano quasi un terzo della loro vita al lavoro: il posto in cui si lavora non può che essere un ambiente salutare e positivo, dove si trascorre volentieri le proprie giornate.