Blog

Il nostro modello di business circolare.

20/01/2022

Un modello di business circolare.

Stiamo usando più risorse di quelle che il pianeta può offrirci e il nostro futuro dipende dal riutilizzo sostenibile di ciò che abbiamo già a disposizione. Fortunatamente l'innovazione è una risorsa illimitata, e molte aziende - come la nostra - stanno seguendo un percorso di economia circolare e iniziano a offrire prodotti che supportano questa transizione ecologica.

Qui in STIWOOD produciamo soprattutto arredo in legno che, progettato e realizzato per essere il più durevole possibile, può essere riutilizzato più e più volte, con destinazioni sempre diverse.

Avendo bisogno di poco più della luce del sole e della pioggia per poter crescere, la produzione del legno richiede molta meno energia di qualsiasi altro materiale. Per questo, il legno è per eccellenza il materiale dell'economia circolare.

I vantaggi del legno.

Il legno che usiamo:
è di origine europea e di provenienza legale in applicazione del regolamento EUTR (European Union Timber Regulation);
è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e proviene da foreste ad abbattimento controllato che vengono regolarmente riforestate;
può essere riciclato e riutilizzato più volte, per esempio per ulteriori produzioni di legno o altre applicazioni industriali;
- alla fine della sua vita, essendo un materiale organico, può rigenerarsi naturalmente ripiantando nuovi alberi.

Le nostre sinergie orientate all'ambiente.


L'economia circolare si basa sull'uso efficiente delle risorse: è un sistema che cerca di ridurre sia l'uso di materie prime che la generazione di rifiuti.
Fare di più con meno fa parte del nostro metodo di lavoro e facciamo attenzione a utilizzare in modo efficiente le risorse a nostra disposizione.

Nel nostro processo di produzione gli sfridi di lavorazione del legno vengono direttamente raccolti dai macchinari e trasportati in un mulino per la loro macinazione in piccole parti; questi trucioli vengono poi utilizzati da terzi come combustibile su impianti tecnologici (come ad esempio per la produzione di energia elettrica).

Inoltre, i nostri prodotti in legno sono tutti progettati pensando fin dal principio al loro smontaggio e successivo riutilizzo. Quando raggiungono la fine della loro vita, i materiali che li compongono tornano nel circuito produttivo senza creare rifiuti ma, al contrario, possono di nuovo dare vita a un altro mobile.

Scopri le nostre collezioni d'arredo sostenibile!

SOUNDLINE COLLECTION
Pannelli e sgabelli con proprietà fonoassorbenti che mentre bilanciano i suoni ambientali arredano con classe.

CHAIR COLLECTION
Diverse tipologie di sedie per diversi spazi, tutte disponibili in diverse misure e colorazioni per incontrare ogni stile.

SOFT COLLECTION
Poltrone cool e confortevoli caratterizzate da versatilità, eco-sostenibilità e raffinatezza.

TABLE COLLECTION
Tavoli e tavolini con una forma pulita e minimale ma decisa.

STOOL COLLECTION
Sgabelli per spazi di lavoro condivisi e aree multiuso, disponibili in molteplici altezze, colori e finiture.