Blog

6 consigli per un arredamento sostenibile!

21/02/2022

6 CONSIGLI PER UN ARREDAMENTO SOSTENIBILE

La progettazione di uno spazio domestico o lavorativo non si limita all'estetica dell'ambiente ma comprende tutta una serie di scelte che riguardano oggetti, finiture e materiali da utilizzare.

Quando la selezione viene fatta a seconda dell'impatto ambientale che ne deriva, significa che si sta seguendo i principi del design sostenibile.

Se ti sei avvicinato/a da poco al mondo dell'interior design sostenibile e ti interessa sapere quali sono i modi per acquistare e arredare sempre più green, quest'articolo fa per te! 

1. Scegli pezzi d'arredo realizzati con materiali naturali o di riciclo.
Il primo consiglio per uno spazio arredato secondo la logica eco-friendly riguarda il mobilio. Attenzione però: se hai deciso di optare per il legno, assicurati sempre che sia in possesso della certificazione FSC - Forest Stewardship Council.

La maggior parte del legno che utilizziamo per i nostri prodotti proviene da foreste sostenibili, gestite responsabilmente: gli alberi vengono periodicamente ripiantati e la biodiversità viene protetta.

Oltre ai materiali naturali, anche quelli ottenuti dal riuso, recupero o riciclo - dove i rifiuti o gli scarti tornano ad essere materie prime per nuovi oggetti - rappresentano una scelta etica. Per esempio, il nostro nuovo pannello fonoassorbente FOREST OCEAN è disponibile con tessuto Sealife realizzato con poliestere riciclato certificato SEAQUAL® YARN, contenente plastica raccolta in mare.

Clicca 
QUI per saperne di più sulla nostra collezione di prodotti d'arredo.

2. Cerca solo prodotti che a fine utilizzo siano facilmente smontabili per un più facile smaltimento differenziato.
Legno e metallo sono gli elementi naturali per eccellenza dell'economia circolare, nonché i materiali più utilizzati dalla nostra azienda: applicando i principi dell'economia circolare, tutti i nostri prodotti sono progettati e realizzati per essere durevoli, riparabili ma soprattutto facilmente smontabili a fine utilizzo.

Il nostro metodo di produzione permette di ridurre gli sprechi, mantenere i materiali in uso e rigenerare i sistemi naturali.

3. Seleziona tessuti e finiture naturali. 
I migliori tessuti sono ipoallergenici, biodegradabili e riciclabili, resistenti agli odori e alla polvere, assorbono l'umidità e sono antibatterici.

Il nostro consiglio: scegli fibre naturali o tessuti riciclati per rivestire mobili e complementi d'arredo e legno, ceramica o sughero per le finiture delle pareti.

4. Decora il tuo spazio con piante e fiori.
Circondati di piante e fiori per consentire una più corretta ossigenazione degli ambienti, oltre che per migliorare estetica e umore. Non c'è niente di più green!

5. Opta per la pulizia verde: usa vecchi rimedi della nonna o prova prodotti eco-friendly di brand sostenibili.
Tutti noi usiamo, ogni giorno, i prodotti per la pulizia, per lo più ignorando le caratteristiche chimiche e l’impatto ambientale che hanno sull’ambiente. Quindi, assicurati di non pulire il tuo ambiente con detergenti tossici!

Usare i vecchi rimedi della nonna, creandosi i propri prodotti di pulizia naturali, è economico, facile ed efficace; per esempio, l'acido dell'aceto uccide i batteri e funziona benissimo contro muffa e grasso. Tieni inoltre in considerazione il bicarbonato di sodio, il succo di limone e gli oli da cucina!
Se cerchi una via più facile, ma un po' meno economica, scegli prodotti detergenti naturali di brand sostenibili!

6. Sfrutta al massimo la luce naturale ed evita tende pesanti e oscuranti.
Lascia entrare la luce naturale: fa bene all'ambiente e, allo stesso tempo, al tuo portafoglio. Servirsi della luce del sole rappresenta infatti un enorme vantaggio perché permette di risparmiare sulle bollette ed evitare l'emissione di sostanze inquinanti all'interno dello spazio.

Se non disponi di ampie finestre, le soluzioni di illuminazione a risparmio energetico - come le lampade a LED - sono la migliore scelta che tu possa fare, sia dal punto di vista del design e sia per le garanzie che offre in termini di durata e facilità di smaltimento. Per esempio, i nostri pannelli fonoassorbenti FOREST e ECHO Cloud possono essere integrati con un sistema di illuminazione a LED per garantire una corretta - e sostenibile - diffusione della luce.