Blog

Legno: STIWOOD sceglie il materiale sostenibile per eccellenza.

07/06/2020

Legno: STIWOOD sceglie il materiale sostenibile per eccellenza.
 
Perché le foreste sono così importanti?


Le foreste sono l’habitat di oltre due terzi delle specie terrestri e ospitano l’80% della biodiversità della terra. Sono in grado di riconvertire in ossigeno l'anidride carbonica in atmosfera e il giro d'affari legato alla commercializzazione dei prodotti che da esse derivano rappresenta un’enorme risorsa economica. Così, le foreste hanno un ruolo biologico, economico e climatico. E noi, al polmone verde del pianeta, ci teniamo veramente tanto.
 
Noi di STIWOOD scegliamo l'utilizzo responsabile.

Il legno da noi utilizzato è di origine europea e di provenienza legale in applicazione del regolamento EUTR (European Union Timber Regulation). Abbiamo inoltre la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e ne siamo orgogliosi: i nostri prodotti derivano da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici tra cui in primis il fatto che le foreste a cui ci appoggiamo attuino la riforestazione programmata.

Amiamo il legno perché può essere riciclato, anche più volte, ad esempio per altre produzioni lignee o per usi industriali. Ma ciò che desideriamo maggiormente comunicare e sottolineare è l'utilizzo responsabile che ne facciamo: ottenere di più con meno risorse possibili fa parte del nostro metodo di lavoro ed è per questo che usiamo le materie prime in modo efficiente. L'obiettivo? Quello di sprecare il meno possibile. Così, nel processo della produzione gli sfridi di lavorazione del legno vengono direttamente raccolti dai macchinari e trasportati in un mulino per la macinazione in piccole parti; questi trucioli vengono poi utilizzati da terzi come combustibile su impianti tecnologici, come la produzione di energia elettrica. Andiamo molto fieri di queste sinergie orientate all'ambiente.
 
Design con il legno: le essenze che preferiamo.

Al mondo esistono più dii 70 essenze diverse di legno ma le specie legnose che preferiamo e utilizziamo per i nostri prodotti di design - dai pannelli fonoassorbenti ai tavoli, dalle sedie alle poltrone - sono solamente 4: BETULLA, ROVERE, FAGGIO, FRASSINO.

Con il legno massello realizziamo i nostri 
tavoli e i telai delle sedie. Produciamo il multistrato di faggio in classe E1, a bassa emissione di formaldeide e, ove necessario, eseguiamo il rivestimento esterno con le essenze più pregiate, come rovere e frassino. La verniciatura finale, il tocco finale, la effettuiamo su richiesta anche con tinte all'acqua per legno.

Forse noi, avendolo scelto come elemento principale del nostro lavoro di designers, siamo di parte, ma converrai con noi nel dire che il legno è un materiale evergreen, sempre nobile e resistente, ma sopratutto è un elemento vivo. È proprio questo ciò che ci piace di lui.